Search results for " RE-CYCLE"

showing 10 items of 19 documents

PALERMO POST-PRODUCTION. UNA COSTA PER LA CULTURA

2014

l'articolo propone una strategia di riconversione dell'area della costa sud di Palermo a partire dal ciclo della cultura e attraverso l'insediamento di alcune infrastrutture culturali, sia di di recupero che di nuova costruzione

PALERMO POST-PRODUCTION costa sud re-cycle palermo re-verseSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Rotterdam Smart Delta City

2017

Coniugando la pianificazione e l’urban design con una gestione intelligente delle acque, investendo sul capitale umano e associando alla trasformazione dello spazio e del paesaggio urbano l’utilizzo di nuove tecnologie, applicazioni e serious game, Rotterdam interpreta il paradigma della smart and green city come opportunità per rendere la città più attrattiva e resiliente, creando occasioni di sviluppo economico, empowerment sociale e miglioramento ambientale. Il contributo fa parte della sezione Human Smart City dell'Atlante Re-cycle Italy, che raccoglie le riflessioni e gli esiti del PRIN Re-cycle Italy.

Riciclo resilienza Rotterdamhuman smart city re-cycle resilienza RotterdamSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Territori mediterranei. Progetti per Palermo 2019,Trapani 2020, Marsiglia 2030

2014

Il campo di applicazione progettuale si è orientato al potenziale d’integrazione urbano e architettonico e ha concentrato gli interventi progettuali in quei luoghi marginali in cui la centralità del rapporto tra architettura e infrastrutture è risultato prioritario. Sono stati indagati alcuni modi possibili di definire e operare i procedimenti del progetto urbano e di architettura, dotati di un grado elevato di complessità, finalizzati all’elaborazione di progetti per Palermo 2019, Trapani 2020 e Marsiglia 2030.

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaProgetto urbano Marsiglia Trapani Palerno Green line Re-Cycle Event legacy
researchProduct

Sine cura. Verso il ri-ciclo dell'architettura del secondo Novecento

2019

Gli argomenti discussi nel saggio interrogano il destino che il Codice dei Beni Culturali (2004- 2011) determina per le opere del secondo Novecento. Nella costruzione del futuro di questi manufatti, che per funzione, tecnologia e cicli d’uso sono spesso segnati dall’obsolescenza e dall’abbandono, le ambiguità e le incongruenze delle attuali procedure legislative sollecitano profondamente il ruolo culturale delle esperienze di ricerca che usano metodologie meta progettuali. Il confronto fra alcuni casi italiani ed altri europei rimarca il ruolo del progetto nella costruzione di una prospettiva di tutela trasformativa per il costruito del secondo Novecento. Nel quadro di azione marcato dall’o…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaThe essay questions the future's possibilities to operate on the buildings of the second half of the twentieth century according to the Italian Code of Cultural Heritage (2004-2011). When arguing how to encourage the re-use of these artifacts which are often marked by short-life technology cycles obsolescence and abandonment the ambiguities and inconsistencies of current legislative procedures deeply stress the cultural role of research experiences that use project-oriented methodologies. The comparison between some Italian and other European cases highlights the role of a design approach in the construction of a transformative protection perspective for the built matter of the second half of the twentieth century. In a framework aiming to encourage a reconciliation between the recent built environment and the new paradigms of sustainability and circular economy architecture must recognize re-cycle practices as a main theoretical and procedural node. To modernize the late Modern built environment with contemporary construction components is not simply a matter of technical knowledge and expertise: but a theme with theoretical density aesthetic and ethical values. The architectural project in this field today must ask for greater congruence between the bureaucratic and administrative levels and the real consistency of this corpus. It is a matter of identifying strategies to equip it with capabilities meanings and contents remembering that demolition wastes have unsustainable environmental costs and uncertain results concerning the necessary new attribution of political and semantic meaning that these places await.
researchProduct

The social regeneration of brownfields as an activator of peri-urban development. The Añana salt valley in Spain as good model of brownfield regenera…

2016

Productive and extractive districts in a state of neglect are in dire need of regeneration, especially brownfields that are in rur-urban sites and could disfigure the landscape. These elements should be considered as resources to define a new territorial value. The present paper shows an empirical example of brownfield re-cycle that produce social innovation in rur-urban sites, this case study is the Añana salt valley and it is situated in Spain. Brownfields, in fact, are catalysts of social, economic, cultural, and ecological revitalization. This aspect assigns to these elements a value of peri-urban resource for a sustainable and participatory multi-scale enhancement. The paper focus the …

Settore ICAR/21 - UrbanisticaBrownfield re-cycle social innovation rural-urban redevelopment Añana salt valley (Spain)
researchProduct

Tattiche di agopuntura adattiva

2015

Il contributo riporta gli esiti del workshop internazionale di progettazione urbana "PMO | Re-verse. Hyper-cycling Costa Sud", organizzato nell'ambito del PRIN "Re-cycle Italy. Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio", che si è tenuto a Palermo dal 9 al 13 settembre 2013. Nello specifico, l'articolo descrive le elaborazioni del gruppo di studenti e professionisti - da me seguito in qualità di tutor - che hanno sperimentato un processo di rigenerazione della costa sud di Palermo adottando la tattica progettuale dell'agopuntura urbana, arricchendola di considerazioni originali sulla ciclicità delle possibili funzioni costiere.

Settore ICAR/21 - Urbanisticaagopuntura urbana rigenerazione urbana waterfront re-cycle italy
researchProduct

DIALOGO SU FARM CULTURAL PARK

2015

Farm Cultural Park è oggi un esempio di rigenerazione urbana riconosciuto in tutto il mondo, che si arricchisce ogni giorno di nuovi progetti e iniziative e a cui aderiscono sempre più artisti, professionisti e creativi. Proprio in virtù di questa unicità, l'UdR di Palermo del PRIN "Re-cycle Italy. Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio", ha voluto presentare questa buona pratica - caso esemplare di "re-cycle" - all'interno della ricerca di interesse nazionale, descrivendola attraverso le parole del suo stesso fondatore. Il contributo, pertanto, sotto forma di dialogo, racconta l'idea, il processo e i futuri di Farm Cultural Park.

Settore ICAR/21 - Urbanisticafarm cultural park Favara rigenerazione urbana re-cycle
researchProduct

Territori Interni. La Pianificazione Integrata per lo sviluppo circolare: metodologie, approcci, applicazioni per nuovi cicli di vita

2015

Territori Interni è il sedicesimo volume della collana Re-cycle Italy. La collana restituisce intenzioni, risultati ed eventi italiani ed europei connessi all’omonimo programma triennale di ricerca – finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – che vede coinvolti oltre un centinaio di studiosi dell’architettura, dell’urbanistica e del paesaggio, in undici università italiane e numerosi partner scientifici e istituzionali internazionali. Obiettivo del progetto Re-cycle Italy è l’esplorazione e la definizione di nuovi cicli di vita per quegli spazi, quegli elementi, quei brani della città e del territorio che hanno perso senso, uso o attenzione. Il libro contrib…

Territori interni sviluppo circolare re-cycleSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Re-imagine, Re-load, Re-cycle: New Urbanism for the City of Future

2014

The failure of European development model based on financial protocols urges the need to "re-think capitalism" toward a greater spatial dimension and a different approach in the use/reuse/reduction of the capitals utilised in development processes. Especially in Mediterranean Europe we have to restart from urban capitals (space, identity, quality, service and production) using them as renewed engines of sustainable growth (RE-IMAGINE). In the global change scenario, the shrinking city produces several urban "fragments", functional "chips" and "scraps" of development that, through a recycling process/project, can be brought back into urban infrastructures for new cycles of life (RE-CYCLE). T…

URBAN REGENERATION RE-CYCLE CREATIVE CITYSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Re-cycle: molecolare/sistemico

2014

Il modello di sviluppo dopato entro cui abbiamo vissuto consolati dalle sue aporie ha prodotto una costante erosione di risorse urbane, di cui quella del suolo è solo una sineddoche, sebbene la più evidente. Abbiamo consumato soprattutto le strutture identitarie dei palinsesti culturali e le trame vegetali delle città, abbiamo anestetizzato metabolismi vitali e interrotto i cicli delle acque, dei rifiuti e della mobilità rendendoli inefficaci. Abbiamo eroso la capacità dell'urbano di intrattenere una relazione osmotica con il rurale, abbiamo sedato la capacità produttiva e generativa delle manifatture, così come abbiamo dimenticato il valore rigenerativo della manutenzione edilizia. La cris…

URBAN REGENERATION RE-CYCLE RESILIENCESettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct